8 gennaio 2010

Prorogato al 15 gennaio il termine di iscrizione alla Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione Sviluppo promossa dalla FOCSIV. Il corso ha durata annuale e permette di acquisire crediti formativi universitari

Fonte: Volontari nel mondo FOCSIV

È stato prorogato al 15 gennaio 2010 il termine per presentare la domanda d'ammissione alla Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo. La Scuola, alla sua XIX edizione è promossa da FOCSIV, la più grande federazione di ONG in Italia, in collaborazione con CARITAS Italiana ed U.C.S.E.I., l'Ufficio Centrale degli Studenti Esteri in Italia, e con il patrocinio della Pontificia Università Gregoriana.

La SPICeS è una scuola di specializzazione sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo. Nata nel 1991, all'interno del mondo della cooperazione e del volontariato promossa da Volontari nel mondo FOCSIV, in collaborazione con UCSEI (Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia) e CARITAS Italiana, è stata tra le prime scuole di cooperazione nate nel mondo delle ONG.

La Scuola offre un approccio multidisciplinare alle complesse tematiche della cooperazione nelle aree del diritto internazionale, dell'economia della cooperazione e delle relazioni internazionali. Il piano formativo mira ad acquisire la conoscenza di fondamentali strumenti operativi, costruendo moduli specialistici ad hoc sul ciclo del progetto, sulla tutela dei diritti umani e sulla gestione dei conflitti.

Struttura del corso:
- 180 ore di lezione (da gennaio a giugno);
- Report alla fine di ogni modulo;
- Stage 2/3 mesi;
- Tesina finale, individuale o di gruppo;
- Esame di valutazione complessiva.

Sbocchi professionali: project manager, consulenti di settore, esperti tecnici e policy advisor, in grado di operare in maniera strategica nelle ONG, nelle organizzazioni nazionali ed internazionali e nel settore della cooperazione decentrata.

Lo stage si svolgerà all'interno di ONG e associazioni, presso il Ministero degli Affari Esteri (DG CS) e soprattutto in progetti di sviluppo all'estero. Il corso ha durata annuale e offre l'opportunità di acquisire crediti formativi universitari.

Per informazioni dettagliate si veda il bando del corso sul sito di FOCSIV (pdf).

Per maggiori informazioni:
Volontari nel mondo - FOCSIV & SPICeS
Via San Francesco di Sales, 18
00165 Roma
Referente SPICeS
Federico Buttinelli
tel.: +39 06 6877796
e-mail:spices@focsiv.it
web: www.focsiv.it