21 agosto 2009

Inizia il 29 agosto ad Ancona la terza edizione del Festival Adriatico Mediterraneo che vedrà la partecipazione di un centinaio di artisti italiani e dei paesi del bacino Adriatico Mediterraneo

Fonte: Associazione A.M. Adriatico Mediterraneo

Moni Ovadia, Santino Spinelli, Radiodervish, Fabrizio Gatti, Gualtiero Berteli, Piera Lombardi Javier Girotto, Luciano Biondini, Gli Ex, Emir Kusturica & No Smoking Band. La città di Ancona dal 29 agosto al 6 settembre diventa un grande palcoscenico con il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo, che vede impegnati in 56 appuntamenti tutti ad ingresso libero che in 9 giorni dalle 18.00 alle 24.00 (con 3 / 4 appuntamenti a sera) invadono 21 tra i luoghi più suggestivi della città.

Il festival è promosso dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Ancona, sostenuto dalla Camera di Commercio di Ancona e da Adrion-Adriatic and Ionian Lands. Gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Segretariato dell'Iniziativa Adriatico Jonica, del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Jonio, del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Jonio, dell'Università Politecnica delle Marche e di UniAdrion. Soggetto curatore ed attuatore è l'associazione Adriatico Mediterraneo, affiancata dal Teatro Stabile delle Marche e dalla Fondazione Teatro delle Muse.

Il capoluogo dorico assume la veste di capitale culturale dell'Adriatico, ospitando artisti provenienti da una pluralità di paesi del bacino Adriatico Mediterraneo dall'Albania all'Algeria, dalla Bosnia Erzegovina alla Croazia, dalla Palestina all'Italia poi ancora Libano, Marocco, Malta, Serbia e Tunisia. Un Festival che coinvolge in modo forte anche il territorio e i suoi operatori culturali, con produzioni ed eventi progettati per l'occasione. Il capoluogo delle Marche, vera porta d'Oriente, nell'anno di presidenza per Ancona dell'Iniziativa permanente Adriatico Ionica con sede al Segretariato dell'Adriatico rafforza la sua posizione.

Dalla Mole Vanvitelliana, alla Chiesa del Gesù, dall'Arco di Traiano al Teatro delle Muse, dalla Sinagoga al porto, musica, poesia, arte, cinema, letteratura e originali appuntamenti in esclusiva per il festival con artisti provenienti dall'area del bacino Adriatico Mediterraneo: tra i protagonisti di questa terza edizione: il regista serbo-bosniaco Emir Kusturica con la sua No Smoking Band, il gruppo croato Afion, quello egiziano Massar Egbari e quello maltese Nafra, gli artisti italiani Moni Ovadia e Santino Spinelli, Javier Girotto e Luciano Biondini, gli scrittori Abdulah Sidran, Tiziano Scarpa, Fabrizio Gatti. E ancora i Tenores de Bitti e i Radiodervish, l'Orchestra Filarmonica delle Marche e tanti altri artisti provenienti da ogni parte del mondo per disegnare nuovi scenari di integrazione e coesione.

Il Festival si aprirà il 29 agosto presso il Teatrino della Mole, con "Yugonostalgia - Emir's Kusturica's Stories" e due proiezioni cinematografiche: "Arrivano le spose" (Yugoslavia 1978 - v.o. 70') e "Bar Titanic" (Yugoslavia 1979 - v.o. 61'). In parallelo avverrà l'inaugurazione del Festival presso la Cittadella di Ancona, sede del Segretariato dell'Iniziativa Adriatico Ionico.

Si veda il programma nella sezione appuntamenti.

Per ulteriori informazioni:
A.M. Adriatico Mediterraneo
Sede Legale: Via Veneto, 11 - Ancona
Sede Operativa: Via Sacco e Vanzetti, 10 - Ancona
tel. +39 071 8046325
info@adriaticomediterraneo.eu
web: http://www.adriaticomediterraneo.eu

INFOLINE
tel. +39 331 49 78 870