31 agosto 2010

A partire dal 25 settembre si svolgerà a Bolzano una settimana di eventi dedicati alla cooperazione allo sviluppo, su organizzazione della Provincia autonoma. Un’occasione per discutere dei risultati raggiunti con i progetti e i partenariati e favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche

Fonte: Provincia autonoma di Bolzano

A quasi ventanni dalla promulgazione della legge provinciale sulla cooperazione allo sviluppo (LP n. 5/1991) la Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con 35 Organizzazioni attive nel Sud del mondo, organizza una settimana di eventi su tematiche legate allo sviluppo, un’occasione per discutere dei risultati raggiunti con i progetti e partenariati e favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche.

Obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare la popolazione e in particolare le giovani generazioni sulle ricchezze culturali, naturali ed economiche del Sud del mondo e su un modello di sviluppo sostenibile che possa rimettere in discussione i rapporti tra zone ricche e zone povere.

La settimana di eventi vedrà nella giornata iniziale, sabato 25 settembre 2010, una Conferenza internazionale dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Tra gli interventi previsti: Vandana Shiva, ambientalista indiana, femminista e attivista per i diritti civili, vincitrice del Right Livelihood Award (Premio Nobel Alternativo) con un intervento alle ore 19.00 sul tema “La biodiversitá, la questione dei brevetti e la biopirateria”. Mentre l’autore e critico Christian Felber (Attac Austria) si soffermerà sui seguenti quesiti: Perché e da quando la tutela della proprietà intellettuale? La protezione dei brevetti in seno all’OMC - le regole internazionali, ma nell’interesse di chi?

Un’altra Conferenza internazionale sarà proposta a conclusione dell’iniziativa giovedì 30 settembre 2010 ore 18.00. Il Vicepresidente del Comitato consultivo del Consiglio dei diritti dell‘uomo delle Nazioni Unite, autore e critico della globalizzazione Jean Ziegler parlerà de “Il massacro quotidiano per fame: dov’è la speranza?” Al termine dell’intervento sarà a disposizione per autografare il suo ultimo libro “L’Odio per l’Occidente”, premio per la letteratura dei diritti umani. In mattinata, alle ore 10.00, è previsto un convegno aperto a tutti gli interessati organizzato dalla Cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Bolzano in stretta collaborazione con la Direzione Generale della Cooperazione allo sviluppo del ministero Affari Esteri e l’UNOPS (United Nations Organization for Project Service) sul tema “L’innovazione per lo sviluppo umano: idee e proposte per una cooperazione basata su scambi tra comunità locali del Sud e del Nord”. Si tratta di un’occasione per presentare gli approcci più innovativi nell’ambito della cooperazione allo sviluppo decentralizzata ed i progetti di partenariato Nord-Sud del mondo maggiormente proficui.

Il calendario prevede, inoltre, conferenze, workshop, mostre fotografiche, stand delle organizzazioni, presentazioni di libri, film e documentari, animazione per i più piccoli, spettacoli e appuntamenti gastronomici sul tema conduttore “La ricchezza del Sud del mondo”.

Uno spazio particolare nella programmazione settimanale è dedicato ai progetti di gemellaggio e partenariato di istituti scolastici locali con altri in varie zone del mondo. Per sensibilizzare i ragazzi, ad esempio, è previsto un workshop con giochi di ruolo (in italiano e tedesco) per gli studenti delle scuole medie, o la proiezione di “Cartoon News”, il primo telegiornale a cartoni animati che tratta i problemi del mondo (in italiano), mentre per i bambini vi sarà un workshop incentrato sulla rappresentazione di un’opera di burattini “Hassam e l’ombra del cammello”; per sensibilizzare gli insegnanti invece vi sarà l’“info-bazar: un mondo per la scuola”.

La riflessione che sottende tutte le manifestazioni è che per uscire dalle discrepanze fra nord e sud siano necessarie la tutela delle risorse naturali tenendo sempre presente il diritto all’alimentazione all’insegna di una democrazia ambientale.

La settimana della cooperazione allo sviluppo sarà aperta il 25 settembre alle ore 11.00 con la presentazione del programma e con l’apertura degli stand delle organizzazioni, delle Botteghe del mondo e delle mostre fotografiche che corredano l’iniziativa.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Per ulteriori informazioni:

Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Ufficio Affari di gabinetto - via Crispi, 3 - Bolzano

tel.: +39 0471 412132

fax: +39 0471 412139

e-mail: gabinetto@provincia.bz.it