17 settembre 2008

Viene presentato alla Fiera del Levante di Bari il progetto di cooperazione transnazionale tra Italia e Albania 'Sviluppo Sostenibile Adriatico', promosso dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia

Fonte: COLFASA - Consulenza Politiche Comunitarie

L'Iniziativa Comunitaria INTERREG ha l'obiettivo di rafforzare la coesione economica e sociale nell'Unione europea promuovendo da un lato la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale e dall'altro lato lo sviluppo equilibrato del territorio.

Il progetto "Sviluppo Sostenibile Adriatico" (SSA) è stato realizzato con l'obiettivo di sensibilizzare enti pubblici, scuola e imprese sulla necessità di coniugare sviluppo socio-economico e sostenibilità ambientale nelle zone transfrontaliere che si affacciano sull'Adriatico, in particolare la Regione Puglia e l'Albania. Di questo si parlerà alla Fiera del Levante di Bari il prossimo venerdì 19 settembre 2008 in occasione della presentazione ufficiale del progetto, organizzata da COLFASA nel Palazzo del Mezzogiorno - Sala De Tullio (ven. ore 16,30/18,00).

Il progetto SSA nasce dal presupposto che le attività di qualsiasi attore socio-economico non possono essere considerate e valutate senza tenere conto delle conseguenze che esse avranno sull'ambiente.

L'obiettivo generale del progetto è sensibilizzare gli stakeholder transfrontalieri verso una maggiore etica ambientale capace di produrre regole per l'elaborazione di politiche non distruttive bensì rispettose dei diritti delle generazioni future.

Durante la presentazione verranno illustrati i risultati ottenuti e l'innovativo progetto di sensibilizzazione delle scuole pugliesi verso l'ambiente attraverso un laboratorio didattico da creare sul sito internet del progetto.

Interverranno, il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Pietro Pepe, il Presidente
dell'Amministrazione Provinciale di Bari Vincenzo Divella, il Console Generale di Albania Artur
Shehu, l'Assessore Regionale al Mediterraneo Silvia Godelli, l'Assessore alle Attività Produttive,
Politiche Energetiche, Distretti Rurali della Provincia di Bari Gianna Mastrini, la Preside del Liceo
Scientifico Federico II di Altamura (Ba) Bianca Tragni, il Presidente del consorzio COLFASA
Massimo Strohhecker.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.