23 marzo 2006

L'Abruzzo conferma il suo ruolo di coordinamento delle sette regioni adriatiche e dei quattro paesi adriatico orientali (Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia Montenegro ed Albania) per la gestione dei futuri programmi di prossimità 2007-2013

Fonte: Regione Abruzzo
Contestualmente, il Governo dà il proprio assenso all'Abruzzo come sede della Conferenza nazionale per il turismo, prevista per il mese di ottobre.

"Il doppio risultato positivo per la nostra Regione - ha commentato il presidente, Ottaviano Del Turco - denota efficacia delle iniziative poste in essere dall'Esecutivo e autorevolezza nelle sedi negoziali". A Roma, nella sede della Conferenza delle regioni, il coordinamento dei Paesi adriatici ha unanimemente riconosciuto all'Abruzzo di aver svolto "con competenza ed efficacia il ruolo di autorità di gestione", riconfermandogli la leadership, dopo che nella stessa direzione si erano già espresse le regioni adriatiche. "In tal senso - ha specificato Del Turco - significativa è apparsa la posizione della Regione Friuli Venezia Giulia che ha ritirato la propria candidatura. Ringrazio il presidente Illy e la sua Giunta - ha affermato Del Turco - per questo atto di sensibilità che fa onore a noi e a tutti gli altri partner".

Il Presidente Del Turco, accompagnato dall'assessore al Mediterraneo, Mahmoud Srour, nell'intento di rendere operativa la nuova autorità di gestione, ha proposto il 27 aprile per la prima riunione utile, nel corso della quale verificare metodi e strategie per meglio armonizzare i programmi. Il coordinamento ha anche posto le basi per una riflessione intorno alla costituenda regione euroadriatica, avvertendo l'esigenza di monitorare le attività di partenariato già poste in essere dalle singole regioni italiane con i paesi transfrontalieri, allo scopo di contrastare conflitti di governance. Del Turco accogliendo l'istanza dello stesso coordinamento ha suggerito di contestualizzare l'incontro delle regioni adriatiche e balcaniche sui temi dell'integrazione, con quello della conferenza nazionale del turismo che si terrà in Abruzzo".