6 marzo 2007

Il Consiglio regionale dell'Abruzzo ha di recente approvato il nuovo Programma di attività in materia di cooperazione internazionale. La Regione Abruzzo continua dunque ad investire importanti risorse a sostegno dei paesi in via di sviluppo

Fonte: Regione Abruzzo

Approvato dal Consiglio il programma che prevede lo stanziamento di un milione e settecentomila euro per progetti di sostegno in Africa, America Latina, Asia ed Europa dell'Est.

Il Consiglio Regionale della Regione Abruzzo, ha approvato all'unanimità il Programma di attività in materia di cooperazione internazionale per il 2007. Vengono stanziati 1 milione e 700 mila euro per i vari progetti di sostegno che interesseranno i Paesi più poveri del mondo. "Almeno il 60% degli interventi devono riguardare i Paesi dell'Africa Subsahariana", scrive Gianni Melilla in una nota appena.
"Gli altri territori interessati sono il bacino sud del Mediterraneo, l'America latina, l'Asia, l'Europa centrale e orientale. La Regione prosegue così il suo impegno per la solidarietà e la cooperazione internazionale. Nell'arco di tre anni la Regione Abruzzo", continua Melilla, "ha triplicato i fondi assegnati agli aiuti per le popolazioni più povere del mondo.

Questa scelta è tanto più significativa se si considera la situazione finanziaria della Regione e il quadro nazionale che ha visto negli ultimi anni il sistematico smantellamento delle risorse destinate alla cooperazione internazionale allo sviluppo. La Regione", conclude, "investe nella solidarietà, nella cooperazione internazionale, nella cultura della pace e lo facciamo insieme alle associazioni, alle organizzazioni non governative, gli Enti locali, i sindacati, la Chiesa, le comunità dei lavoratori extracomunitari residenti in Abruzzo".