26 ottobre 2006

Il 20 ottobre 2006, in occasione del decennale di apertura della ADL di Sisak in Croazia, si sono ripercorsi gli anni di lavoro in presenza di numerosi rappresentanti di soggetti italiani coinvolti nelle attività

Fonte: Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale
Dieci anni fa veniva inaugurata l' Agenzia della Democrazia Locale di Sisak , a 40 km a sud di Zagabria e territorio di frontiera con la Bosnia Erzegovina e la sua entità serba.

Il progetto di pace e di democrazia era iniziato sulla spinta dell'Associazione dei Comuni del Veneto e da alcuni comuni della nostra regione, in primo luogo da Mogliano Veneto che, da allora, è il partner principale di questa Agenzia. Sono da allora stati coinvolti tante istituzionali pubbliche e della società civile con l'obiettivo di cooperare per una convivenza, un rafforzamento del processo democratico e uno sviluppo economico e sociale.

L'Agenzia della Democrazia Locale ha operato utilizzando risorse locali e internazionali. In primo luogo quelle del Consiglio d'Europea che ha patrocinato l'iniziativa sin dall'inizio. Oggi. l'ADL è una forte organizzazione locale (ma con il sostegno internazionale) che promuove iniziative che puntano a portare la Croazia in Europa lavorando soprattutto sulle istituzionali locali e i giovani. I comuni del Veneto che hanno dato il loro apporto sono Mogliano Veneto, Preganziol, Roncade, Marcon, la Provincia di Venezia. La Regione Veneto è un partner essenziale dando risorse ad un progetto di sviluppo della capacità degli enti locali e ultimamente per lo scambio di buone pratiche e di sviluppo del parco naturale del Lonjsko Polije in collaborazione con il Parco del Delta del Po.

A Sisak, il 20 ottobre, ha presenziato una folta delegazione dal Veneto. Per il Comune di Mogliano Veneto presente l'Assessore Elvinio Agnolin e per l'ANCI Veneto, Il Vice presidente Vicario Roberto Andriolo. Per la Regione intervenuto Diego Bottacin, già Sindaco di Mogliano Veneto, in rappresentanza del Consiglio regionale.

La Croazia ha iniziato la negoziazione per diventare stato membro dell'Unione Europea. La pace e la stabilità ormai raggiunte in Croazia sono anche il frutto di questo lavoro paziente di partenariato e di crescita delle persone e delle istituzionali. Su questa metodologia, che è quella della cooperazione internazionale decentrata, punta anche l'Associazione delle ADL (ALDA) che coordina l'azione delle 12 Agenzie della Democrazia Locale nel Sud Est Europa e nel Caucaso.

"La costruzione Europea passerà attraverso l'allargamento, ci auguriamo nei Balcani presto, ma anche l'approfondimento e il maggior ruolo dato ai cittadini nelle loro varie forme di partecipazione attiva. Festeggiamo l'ADL di Sisak per i risultati raggiunti che pongono le basi per il lavoro futuro", ha affermato Antonella Valmorbida, Direttore dell'Associazione delle ADL che ha anche una sede decentrata a Vicenza.

In questa vastità di azioni, talvolta causali, di cooperazione, l'ADL di Sisak si è caratterizzata per continuità, qualità e risultati di azione per dare una speranza e una voce ai cittadini di quella comunità.