5 marzo 2008

In occasione della visita del COSV in Montenegro e l'incontro con alcuni ministeri, è stato costituito un comune tavolo di lavoro. Lo scopo, riformare la legislazione che regolamenta il settore cooperativo

Fonte: COSV

Per dare seguito al memorandum d′intesa firmato il 26 giugno del 2007 a Podgorica tra COSV e governo del Montenegro, all'inizio del mese di febbraio una missione congiunta, composta da Cooperatives Europe, CECOP e COSV ha tracciato le linee per un lavoro congiunto a sostegno del sistema cooperativo montenegrino. La missione è stata resa possibile grazie a un contributo della Fondation Assistance internationale di Lugano.

La Cooperatives Europe rappresenta la sezione europea della International Co-operative Alliance, e raggruppa 171 membri del mondo cooperativo. Ha come scopo la promozione del modello cooperativo di impresa, per uno sviluppo economico sostenibile attraverso il rafforzamento di obiettivi sociali. CECOP - European Confederation of Workers' Co-operatives, Social Co-operatives and Social and Participative Enterprises è un'associazione no profit con sede a Bruxelles che conta tra i suoi membri cooperative imprenditoriali e cooperative sociali. Ne fanno parte 29 federazioni nazionali, in rappresentanza di circa 60.000 imprese. Il COSV - Comitato di coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario, è un'associazione - senza fini di lucro - impegnata, da oltre 35 anni, nella solidarietà internazionale, attraverso progetti in diverse aree del mondo: Africa, America Latina, Asia ed Europa.

La necessità di intervenire in Montenegro per rimodernare tutta la legislazione vigente e per promuovere cooperative di produzione e cooperative sociali, è stata ribadita da tutti i ministeri coinvolti, a partire dall′Agricoltura, dal Lavoro e Servizi sociali, ai ministeri del Turismo, delle Finanze e dell′Economia. Un sistema cooperativo in grado di produrre posti di lavoro e proventi soprattutto per i giovani è uno degli acquis comunitari, pre-condizioni da raggiungere per entrare nella Comunità Europea.

La missione ha dato risultati molto concreti: la costituzione di un tavolo di lavoro che permetterà di giungere, entro il 2008, all'emanazione di una legge-quadro sulla cooperazione e l′apertura di un centro per la promozione delle imprese cooperative, sono gli obiettivi stabiliti in modo congiunto tra tutti i partners.