12 luglio 2010
Podgorica bridge

Si è svolto pochi giorni fa a Podgorica l'incontro istituzionale tra l'assessore al Lavoro della Regione Abruzzo e il ministro dell'Integrazione del Montenegro. Gettate le basi per la futura cooperazione nel settore del lavoro e della formazione professionale

Fonte: Abruzzo nel Mondo

L'assessore al Lavoro della Regione Abruzzo, Paolo Gatti e il dirigente regionale, Giovanna Andreola, hanno incontrato lo scorso 18 giugno a Podgorica, il ministro all'Integrazione Europea del Montenegro, Gordana Djurović. L'incontro rientra all'interno di una missione istituzionale finalizzata alla valutazione di accordi strategici per l'attivazione di reciproche opportunità occupazionali, di formazione e cooperazione fra i due paesi.

La riunione si è aperta con un'analisi delle prospettive che il Montenegro ha di entrare nei prossimi anni nell'Unione Europea. Gatti ha sottolineato le analogie fra l'Abruzzo e lo stato balcanico, indicando fra le priorità quella dello sviluppo della cooperazione fra i due soggetti istituzionali. Particolare attenzione è stata rivolta all'opportunità di utilizzare le risorse comunitarie del programma IPA Adriatico per sviluppare progetti di cooperazione che favoriscano ricadute occupazionali.

Da parte sua il Ministro Djurović ha sottolineato l'importanza che per il suo governo rivestono i progetti finanziati proprio nell'ambito del programma IPA Adriatico in quanto essi rappresentano un elemento di facilitazione per il percorso di ingresso in Europa. In tal senso il Ministro ha voluto ringraziare la Regione Abruzzo per la fattiva collaborazione finora svolta.

Le parti hanno suggellato l'impegno di lavorare in maniera condivisa in vista delle prossime opportunità fornite dalla programmazione delle risorse comunitarie. In seguito l'assessore ha incontrato il presidente nazionale dell'Unione montenegrina dei datori di lavoro (MUE - Montenegrin Union of Employers Unija poslodavaca Crne Gore), Predrag Mitrović, con il quale sono state affrontate diverse iniziative per avviare collaborazioni fra gli industriali dei due Paesi. A breve il presidente Mitrović sarà in Abruzzo per proseguire fattivamente l'attività di collaborazione instaurata.