11 gennaio 2008

Procede il progetto 'Adriatic Regions Counterguarantee Found'. Decisa la destinazione di fondi di garanzia per progetti imprenditoriali italiani nell'area di Brcko, in Bosnia Erzegovina

Fonte: Regione Veneto

Il Fondo Rischi A.R.CO. nasce in attuazione della Misura 2.1 del Programma Operativo Interreg IIIA Italia - Adriatico (Transfrontaliero Adriatico). E' destinato alla concessione di controgaranzie a favore delle piccole e medie imprese italiane ubicate nelle aree d'intervento ammissibili al Programma.

Il Comitato Tecnico del Fondo "Arco": "Adriatic Regions Counterguarantee Found", riunitosi di recente presso la finanziaria regionale Veneto Sviluppo, ha approvato la concessione di una controgaranzia al progetto di sviluppo della zona industriale di Brcko, in Bosnia Erzegovina.

L'iniziativa d'investimento è promossa da un gruppo di imprese e coordinata dagli industriali della provincia di Venezia. "Arco" è un fondo di controgaranzia, interamente finanziato con fondi comunitari di cooperazione transfrontaliera, finalizzato a favorire l'accesso al credito da parte delle Piccole e Medie Imprese ubicate nelle Regioni della costiera adriatica, interessate a realizzare programmi di investimento in Croazia, Serbia Montenegro, Bosnia Erzegovina e Albania. La Regione del Veneto svolge funzioni di capofila e coordinamento per tutte le altre Regioni che si affacciano sull'Adriatico: Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Il Fondo, gestito da Veneto Sviluppo, opera rilasciando controgaranzie gratuite su garanzie consortili e fideiussioni bancarie, accordate da banche e organismi di garanzia. "Il decollo del Fondo Arco - ha sottolineato l'Assessore alle Politiche Economiche, Fabio Gava - è motivo di notevole soddisfazione. Siamo infatti di fronte ad un progetto di cooperazione transfrontaliera di assoluto rilievo perché, oltre alle notevoli risorse finanziarie impegnate, pari a 6 milioni di euro, rappresenta una effettiva agevolazione alle imprese che intendono intraprendere percorsi di internazionalizzazione e di cooperazione".

"Questa è la prima operazione del Fondo Arco che viene approvata - ha aggiunto il presidente di Veneto Sviluppo, Irene Gemmo - e si tratta di un progetto di cooperazione europea particolarmente complesso, considerati i numerosi attori in campo, che rappresenta un esempio di positiva collaborazione pubblico-privata a favore del fondamentale percorso di internazionalizzazione delle PMI del Veneto. Ne siamo particolarmente soddisfatti e ci auguriamo che tale strumento di ingegneria finanziaria possa essere utilizzato in altri progetti di crescita imprenditoriale all'estero".

Per ulteriori informazioni sul fondo, si veda la presentazione in formato Power Point del progetto e il sito dedicato ad esso da VenetoSviluppo.