Dal Parlamento a YouTube

11 agosto 2014

bubble icon

Gli uffici di rappresentanza del PE su Foursquare, la pagina Linkedin del servizio di selezione del personale europeo e il canale Youtube sulle carriere comunitarie: continua il viaggio nell'Europa "social" e utile

Il Parlamento Europeo (PE) ha condiviso su Foursquare una mappa con tutti gli uffici di rappresentanza del PE in Europa, incluso uno negli Stati Uniti. Ormai da decenni, il PE ha istituito in tutte la capitali europee, e in alcuni casi in altre città importanti in ciascuno stato membro, propri uffici di rappresentanza per rendere più facili e diretti i contatti tra i cittadini e l'Europarlamento.

In Italia sono presenti due uffici: la sede di Roma, inaugurata nel 1967 e l'ufficio di informazione di Milano aperto nel 1998. Le rappresentanze PE negli stati membri promuovono iniziative su temi europei, trasmettono informazioni a cittadini, associazioni di categoria, società civile e giovani sulle attività del PE e le politiche dell'Unione. Coinvolgendo attivamente i parlamentari eletti nelle diverse circoscrizioni nazionali, gli uffici di informazione del PE svolgono un ruolo fondamentale per l'esercizio concreto e non solo formale della cittadinanza europea.

Possono fornire informazioni molto utili agli studenti e ai giovani, attraverso lezioni, convegni, seminari di formazione per giornalisti sulle tematiche europee, sul ruolo del PE, sulla storia dell'integrazione europea. Preparano inoltre schede informative sulle opportunità di tirocinio presso le istituzioni comunitarie (la prossima tornata di candidature per il PE si aprirà proprio il prossimo 15 agosto) o altre opportunità di carriera.

A questo proposito, l'European Personnel Selection Office (EPSO) presenta sulla propria pagina ufficiale Linkedin tutti gli aggiornamenti sulle posizioni aperte e sulle opportunità di crescita professionale offerte dalle istituzioni comunitarie, mentre sul canale Youtube "Eu Careers" si trovano i video con i consigli dei reclutatori europei, simulazioni dei colloqui e buone pratiche per affrontare al meglio il processo di selezione previsto dai concorsi UE.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by