Vukovar, il Danubio e altre storie oltre confine

Vukovar e il Danubio: un abbraccio inseparabile tra una città prestigiosa e il grande fiume d'Europa. Distesa come un corpo sinuoso lungo il corso d'acqua che oggi separa Croazia e Serbia, testimone degli scontri secolari tra cristiani e musulmani in questa propaggine della pianura pannonica, Vukovar è città barocca, mitteleuropea, resa prospera da tedeschi, magiari, ebrei, serbi, croati...

Nota per la sua forza economica nell'Ottocento asburgico e in epoca jugoslava, per il livello di benessere raggiunto dalla popolazione, per l'alto numero di matrimoni misti.

La guerra di dissoluzione della Jugoslavia e l'assedio della città tra agosto e novembre1991 la sconvolgono dalle fondamenta: morti, colonne di profughi, distruzioni enormi. Con un difficile dopoguerra alle spalle, Vukovar soffre ancora oggi i traumi del conflitto e sconta la dolorosa divisione interna tra Serbi e Croati. Così ancora una volta Viaggiare i Balcani sarà in città, nei giorni della commemorazione dell'assedio e del suo epilogo, per tentare di comprendere passato, presente e destino di questa comunità.

Seguendo le orme della complessa Storia della regione, l'itinerario porta poi in Ungheria, a Mohacs - dove nel 1526 l'Impero ottomano riporta una vittoriadecisiva sulle truppe cristiane, dilagando ed arrivando in breve alle porte di Vienna. E poi a Pecs, dove le evidenti impronte della dominazioneturca si mescolano ad una storia urbana di alto prestigio e ad una grande avventura industriale nel solco del capitalismo europeo.

Vai al Programma

 

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
info@viaggiareibalcani.net
3398084928