Tutorial / Una questione di attitudine

Una grande dance-karaoke di piazza guidata da Glen Çaçi, performer, musicista, coreografo italo-albanese. In preparazione al progetto Tutorial, nuova produzione site specific del festival Pergine Spettacolo Aperto, un workshop aperto a tutti di danze tradizionali europee con un focus su Balcani, Caucaso, Nord Europa e Colonie

Balli tradizionali dell’Europa e del mondo verranno riproposti in maniera del tutto decontestualizzata con il supporto di due videoinstallazioni. In scena la complessità delle culture, da una parte, e il ribaltamento di questa complessità nell’evasione e nella danza, dall’altra.

Il materiale visivo realizzato durante il workshop potrà essere inserito nella performance del 9 luglio in Piazza Municipio, oppure utilizzato per un mediometraggio che accompagnerà un’installazione futura.

In quali termini possiamo parlare di identità, appartenenza, radici culturali nell’Europa contemporanea? Ogni tentativo di definire una possibile identità europea deve fare i conti con una realtà plurale e in continuo mutamento. Le nuove generazioni di immigrati hanno contribuito infatti a modificare in misura determinante il tessuto sociale e culturale del Vecchio Continente, e a porre il problema dell’integrazione non solo in termini di necessità, ma come una nuova relazione tra cittadinanza, libertà e immaginazione. In questo senso, l’arte può diventare esperienza di vita e di cambiamento. Tutorial è una performance collettiva. Una grande dance-karaoke di piazza porta il pubblico a incontrarsi e a immedesimarsi in altre culture attraverso il corpo, fuggendo letteralmente dal proprio sé e dai suoi riflessi condizionati. Balli popolari europei e danze da tutto il mondo (dal mougodro delle Isole Comore alla karsilama turca) si alternano in maniera del tutto decontestualizzata con il supporto di due videoinstallazioni. Un rito di integrazione “all’incontrario” mette così in scena la complessità delle tradizioni culturali e il ribaltamento di questa complessità nella danza e nell’evasione del corpo e della mente.

Glen Çaçi è un coreografo, musicista e performer italo-albanese. Allievo di Masaki Iwana, Jonathan Burrows e Geraldine Pilgrim, il suo debutto come autore avviene al Festival internazionale Inteatro di Polverigi con Cascare dal sonno (2011). Come coreografo vince il Premio Equilibrio con Hospice (2013) e partecipa a numerosi Festival contemporanei. È inoltre performer di punta della compagnia Motus, con cui porta in scena King Arthur e Nella Tempesta (debutto al Festival FTA a Montreal nel 2012). Tutorial è il sequel ideale di KK I’m a Kommunist Kid (2015), riflessione politico-performativa sulla proprietà territoriale e sull’identità culturale, filtrata dalla cruda ironia con cui ripercorre la propria infanzia post-comunista in Albania.

 

INFO
Pergine Spettacolo Aperto
Telefono: 0461 530179
info@perginefestival.it

È possibile partecipare anche a un singolo incontro.