Sinti, cittadini d'Europa. Racconti di vita, testimonianze e ricerche

Presentazione del DVD multimediale "Minor Swing - Storie sinte", progetto di ricerca e raccolta di testimonianze sui sinti trentini. Appuntamento nell'ambito della rassegna del Forum trentino per la pace e i diritti umani "Euromediterranea"

Il progetto di raccolta di testimonianze orali nei campi nomadi e nelle aree abusive di Trento e Rovereto, curato dall'Associazione LXL, è finalmente giunto a termine dopo due anni e mezzo di lavoro.

Il risultato è "Minor swing - Storie sinte", un DVD interattivo che raccoglie 14 interviste a membri della popolazione sinta, più una serie di altri contenuti, tra cui: un documentario introduttivo; l'intervista a quattro studiosi che hanno affrontato il tema; un capitolo dedicato alla documentazione storica sulla presenza di questa popolazione sul territorio; il trailer.

Ma il cuore del DVD sono proprio le interviste: della durata di circa dieci minuti l'una realizzate con giovani, anziani, donne, ci permettono di entrare nella quotidiana normalità e diversità di una popolazione costretta a vivere alle porte delle nostre città. Storie sinte sono le storie di un passato in cui i Sinti avevano il loro posto, anche se nelle pieghe della società contadina, grazie alla loro musica, alla vendita di oggetti e alla prestazione di servizi indispensabili. Ma sono anche le storie dell'oggi, della difficoltà di essere giovani e Sinti, delle gioie della famiglia, del difficile rapporto con la società maggioritaria.

"Minor swing" è il tentativo di unire ricerca storico-sociale e utilizzo di nuovi media, per entrare nel dibattito pubblico dando gli strumenti necessari per andare al di là degli stereotipi. E' arrivato il momento di ascoltare.

 

"Minor swing - Storie sinte" ha ricevuto il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto; Comune di Trento - Assessorato alle politiche sociali; Presidenza del Consiglio della Provincia autonoma di Trento; Regione autonoma Trentino Alto Adige - Ufficio per l'integrazione europea e gli aiuti umanitari; Format - Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento. Ha ricevuto inoltre il patrocinio della Fondazione Museo Storico del Trentino

 

INFO:
Associazione Lanterne per Lucciole
www.progettosinti.org
www.inventati.org/elleperelle