SabirFest. Cultura e cittadinanza mediterranea

Dibattiti, letture, laboratori, incontri e conversazioni con scrittori e artisti da vari paesi, seminari, musica e spettacoli per la terza edizione del festival che quest’anno si svolgerà in due città: Messina e Catania

Messina - Vuoti di Memoria

La memoria non è un blocco compatto che se ne sta immutabile nel nostro cervello, piuttosto un atto morale che si ripete. (Christa Wolf )

Parlare di «Vuoti di memoria» significa parlare della memoria, della sua molteplicità e della sua assenza proprio a partire dai suoi mutevoli, a volte stravaganti modi di venir meno, di svuotarsi. Se è vero che la memoria è anche narrazione in divenire, è altrettanto vero che di memorie ce ne sono infinite, e che i ricordi/racconti di uno non sono mai quelli di tutti. Ma quanti racconti non sono mai stati raccontati, quante storie e vicende accadute sono state intenzionalmente messe a tacere, volutamente trascurate? E quante altre ancora sono state dimenticate?
Viceversa, dobbiamo necessariamente ‘tracciare’ e conservare tutto, come ci suggeriscono le nuove tecnologie e il progresso? O esiste, accanto all’accumulo a ogni costo, una necessità di sgombrare, di svuotare? Esiste, insomma, un giusto equilibrio tra memoria e oblio?

Quest’anno SABIRFEST è dedicato al rapporto che il nostro tempo e noi stessi intratteniamo con la memoria, con il ricordo. E per farlo, per approfondire l’importanza della memoria come esperienza, come pratica individuale e sociale, prova a porsi dall’altra parte dello specchio, a considerare il peso della rimozione, della dimenticanza, della negazione che investono il passato, il presente e il futuro dei popoli del Mediterraneo.

Vai al programma dell'evento

Appuntamento "SabirFest" di Catania

 

INFO
Ufficio stampa SabirFest Messina
telefono: 0902936373
ufficiostampa@sabirfest.it