Open Innovation al servizio della cooperazione

Seminario online per far conoscere il progetto che intende facilitare il dialogo tra il mondo della tecnologia e le organizzazioni operanti nella cooperazione

L’innovazione è un processo complesso. Il successo della sua implementazione dipende da molti fattori, a volte distanti dal carattere innovativo in senso stretto. Innovare non significa soltanto cambiare tecnologia. Nasce dalla capacità delle organizzazioni di integrare nel proprio processo e nell’operatività delle proprie componenti, le capacità necessarie a rendere fattiva l’innovazione. Raramente il suo successo o fallimento è determinato dalla disponibilità di risorse economiche, molto più spesso è legato alla capacità di aprirsi all’esterno e di rendere utili all’organizzazione le risorse realisticamente accessibili.

Saper guardare al di fuori dei propri muri per attirare nuove capacità e coinvolgere queste con le proprie idee (il cosidetto outside-in e inside-out) è sinonimo di aver compreso l’open innovation.
La potenzialità di questo strumento risiede nel fatto che oggi, grazie alla dematerializzazione del processo che ci connette alla conoscenza, è possibile realizzare un cambiamento, raggiungere un traguardo, risolvere un problema, migliorare un processo affidandosi ad una platea vasta anziché acquisire la soluzione da un semplice “vendor” commerciale.
Tutto, o quasi, è già stato inventato, si tratta di individuare e riutilizzare una soluzione, potendo contare su una base molto ampia di proposte e sulla condivisione di esperienza e rischi con più attori disponibili a dare il proprio contributo.

Durante il webinar "Open Innovation al servizio della Cooperazione " Paolo Vercesi di Fondazione Politecnico di Milano e Irene Bengo di Ingegneria Senza Frontiere presenteranno ai partecipanti il modello collaborativo che porterà alla creazione di una "piattaforma di Open Innovation per la cooperazione ” che intende coinvolgere le comunità di problem analyst/solver, gli attori del non profit e le startup, nello sviluppo di soluzioni tecnologiche dedicate al mondo della cooperazione e dell’associazionismo, con l’intento di costruire interazioni proficue e progetti virtuosi tra i diversi soggetti interessati. I relatori proporranno la loro idea di come aprire la piattaforma al mondo del non profit, prospetteranno i suoi vantaggi e raccoglieranno le considerazioni e i suggerimenti dei partecipanti al webinar per migliorare il prototipo.

Il seminario si colloca all’interno del percorso “Innovazione per lo sviluppo ” sostenuto da Fondazione Cariplo e Compagnia San Paolo, in partnership con Fondazione Crt, Opes Impact Fund, Fondazione Acra, We Make, Ouagalab, Fablab To, ISI Foundation, Fondazione Politecnico di Milano

Lingua di lavoro: italiano

Il webinar è totalmente gratuito fino ad esaurimento posti.

Per iscriverti clicca qui