Kid's Fest International

Interculturalità e integrazione i temi scelti per uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati ai bambini, per la prima volta organizzato non in una capitale ma in un piccolo borgo della Calabria

Il festival da più di 12 anni riceve riconoscimenti e apprezzamenti da tutti il mondo. è realizzato sotto il patrocinio dell’UNESCO e dell’UNICEF con la collaborazione di importanti organizzazioni come UE, USAID, OSCE, UNHCR, Croce Rossa, Scout e Save the Children. In Tunisia, nell’ultima edizione del 2016, il premio Nobel per la pace 2015, Ouided Bouchamaoui, ha voluto aprire gli spettacoli lanciando un bellissimo messaggio di pace ai bambini.
A Caccuri i bambini si esibiranno, parteciperanno ad atelier, workshop, giochi ed esporranno la loro visione di un futuro “interculturale”.
I temi scelti sono quelli della multiculturalità e dell’inclusione. La Calabria, centro geografico e ideale del Mediterraneo, è terra di immigrazione e transito ma è stata anche per molto tempo terra di emigrazione. Dove se non qui si può parlare ai bambini e con i bambini di un futuro di tolleranza, dialogo e pace?

Il kids festival è anche un’occasione unica per le associazioni, le scuole e le istituzioni del territorio per fare rete, trovarsi insieme e lavorare su un progetto comune in favore dell’infanzia.
Ai piccoli sarà offerta un’occasione di dialogo e incontro con autori di letteratura per l’infanzia. L’alfabetizzazione, infatti, è un pilastro importante del programma Kid’s Fest e verrà allestito un ampio spazio, la zona dei "Libri volanti", dedicato al mondo della lettura.
Il Premio Letterario Caccuri sarà il luogo ideale per i bambini per godere di workshop, narrazioni e incontrare le persone dietro i libri.

Programma dell'evento

 

INFO
Accademia dei Caccuriani
Manuelita Scigliano: manuelitascigliano@yahoo.it