Intimidazioni e minacce ai giornalisti. Quante sono. Perché stanno aumentando

Presentazione del progetto “Safety Net for Journalists” promosso da Osservatorio Balcani e Caucaso, Ossigeno per l'Informazione, South East Europe Media Organisation (SEEMO) e professoressa Eugenia Siapera della Dublin City University, in collaborazione con una rete di dieci media partner in undici paesi europei. Sostenuto dalla Commissione Europea, il progetto dedicherà un intero anno alla libertà di stampa in Italia, sud-est Europa e Turchia

Quanti sono i giornalisti vittime di minacce, querele pretestuose e abusi in conseguenza del lavoro di cronaca e d’inchiesta? Dove vivono? Cosa fare per proteggerli?

Progetto Media Freedom Net

Il progetto "Safety Net for Journalists" prevede la pubblicazione di approfondimenti e notizie, un'attività di monitoraggio e documentazione delle violazioni, la realizzazione di una ricerca scientifica in undici paesi sui bisogni dei giornalisti minacciati, la produzione di un manuale con strumenti concreti di sostegno ai giornalisti minacciati, la costruzione di una piattaforma di crowdsourcing in nove lingue.

 

Intervengono:
- Sergio Zavoli, presidente onorario di Ossigeno per l'Informazione
- Giovanni Rossi, presidente della FNSI
- Franco Siddi, segretario della FNSI
- Daniela Stigliano, vicesegretario FNSI, membro dello Steering Committee EFJ
- Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno per l'Informazione
- Giuseppe F. Mennella, segretario di Ossigeno per l'Informazione

 

Vai al progetto "Safety Net"