Il segreto dell'Isola nuda

Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBC, interviene all'incontro di presentazione del diario-libro di Claudia Sonia Colussi Corte (Autografie, Forum, 2015), sulla storia del campo di detenzione aperto nel 1949 nell'isola di Goli Otok. Appuntamento nell'ambito della trentunesima edizione del "Premio Pieve Saverio Tutino"

L’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Santo Stefano, in provincia di Arezzo, conserva dal 1984 i diari, le memorie e gli epistolari degli italiani e ha raccolto fino ad oggi oltre 7000 storie di vita.

L'edizione 2015 del Premio Pieve, porta il titolo ComMemoriAmo 70-100 come formula che racchiude la filosofia di vita dell’Archivio dei diari e i temi di fondo dell'iniziativa. C’è dentro l’amore sterminato che da oltre 30 anni l'Archivio diaristico nutre per la memoria collettiva e individuale dell’Italia e degli italiani, che quest’anno si è fuso con due anniversari che richiamano pagine drammatiche e fondative della nostra storia. Pochi mesi fa, il 25 aprile 2015, la celebrazione dei 70 anni trascorsi dalla Liberazione dal nazifascismo e l’epilogo della Seconda guerra mondiale. Un mese dopo, il 24 maggio, la commemorazione dell’ingresso del nostro Paese nella Prima guerra mondiale e la partenza di milioni di soldati per il fronte. In tutti e due i casi il pensiero è andato alle generazioni di uomini e donne, spesso molto giovani, che hanno dovuto fare i conti precocemente e ingiustamente con il dolore e con la morte.

Nell'ambito della trentunesima edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, tra i vari eventi previsti, vengono organizzati incontri pubblici di presentazioni di libri e diari dell'Archivio.
Tra questi, il diario-libro dal titolo 'Il segreto dell'Isola nuda', di Claudia Sonia Colussi Corte e pubblicato nella collana Autografie, che rimanda a una pagina drammatica della storia balcanica. Quella del campo di detenzione aperto nel 1949, nel periodo della Jugoslavia socialista, per condannati politici sull'Isola di Goli Otok, nell'Adriatico settentrionale.

Intervengono:
- Mario Boccia, giornalista e fotoreporter
- Luisa Chiodi, direttrice scientifica di Osservatori Balcani e Caucaso

Coordina: Patrizia Di Luca, responsabile Centro di ricerca sull'emigrazione - Museo dell'emigrante

Letture di: Paola Roscioli tratte dal libro 'Il segreto dell'Isola nuda ', di Claudia Sonia Colussi Corte

 

Vai al programma del Premio Pieve Saverio Tutino 2015

 

INFO
Fondazione Archivio Diaristico Nazionale onlus
Piazza Amintore Fanfani, 14 - 52036 Pieve Santo Stefano (AR)
telefono: 0575 797730 - 797731
adn@archiviodiari.it
www.premiopieve.it
www.archiviodiari.org