Il paese dei curdi

Fotografie di Lorenzo Meloni a cura di Associazione ZONA. Mostra prodotta da FotoLeggendo, Umbria World Fest e Fondazione G. Di Vagno e promossa nell'ambito del progetto "Scenari di Confine". Inaugurazione sabato 11 marzo alle 17.00

La regione del Kurdistan è da sempre divisa dal punto di vista politico ed è estesa su un vasto altopiano nella parte nordorientale della Mesopotamia.

In lotta per il riconoscimento politico della sua esistenza, oggi vede l’indipendenza del Kurdistan iracheno, entità politica autonoma rispetto al governo centrale di Baghdad, e di quello siriano, dove i curdi stanno sperimentando un modello di autogoverno dovuto all’arretramento del regime di Bashar al-Assad. Il resto del territorio è suddiviso tra Turchia, dove risiedono circa venti milioni di curdi, e Iran.

L’importanza strategica di quest'area e le sue complesse realtà sono oggetto della mostra fotografica affidata a una doppia visione.

La mostra fotografica è costituita dagli scatti di Lorenzo Meloni, giovane autore italiano, che ha documentato il Rojava - i tre cantoni laboratorio di autogoverno curdo nati nel 2012 e la città di Kobane, oggi simbolo della guerra contro l’Isis.

Una visione fotografica che cerca di ampliare la percezione di una realtà, al centro dell’analisi geopolitica, complessa e in costante trasformazione.

Lorenzo Meloni è nato a Roma nel 1983. Nel 2011 si è diplomato alla Scuola Romana di Fotografia e ha iniziato la sua collaborazione con Contrasto. Il suo interesse si è concentrato sin dall’inizio sui paesi del Medio Oriente e del nord dell’Africa, con particolare attenzione ai conflitti causati dagli interventi occidentali e alle loro conseguenze sul territorio e sulle popolazioni. Ha lavorato in Yemen, Libano, Siria, Libia e Turchia.Il suo lavoro è stato pubblicato su importanti testate nazionali e internazionali, tra cui The Telegraph, Figaro, Le Courrier International, Vanity Fair, Internazionale, L’Espresso.

ORARIO:
da lunedì a venerdì 16.00-20.00
sabato 10.00-13.00 e 16.00-20.00

 

INFO

Associazione Social Catena
socialcatena@gmail.com

Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa
www.balcanicaucaso.org
eventi@balcanicaucaso.org
0464/424230