Forum nazionale della cooperazione internazionale

Appuntamento pubblico che mira a far incontrare cittadini interessati, esperti, giovani, attori tradizionali e nuovi della cooperazione allo sviluppo con le più alte cariche dello Stato, con i ministri europei e dei paesi del sud del mondo

Il Forum ha l'obiettivo di raccogliere idee innovative, coinvolgendo anche nuove realtà, tra cui gli studenti universitari dei corsi di cooperazione.

Il momento del Forum nazionale è preceduto da un percorso preparatorio partecipativo, strutturato intorno a dieci "tracce di discussione" che individuano i nodi da sciogliere per assicurare un riavvio della cooperazione italiana.

Nel corso delle due giornate si alterneranno sessioni plenarie a momenti di lavoro partecipati, ma l'incontro sarà anche un cantiere d'idee per aggiornare l'azione di cooperazione dell'Italia alle nuove realtà del mondo in trasformazione.

L'ambizione del Forum è di far incontrare tutti gli individui e gruppi che vogliono e pensano che la cooperazione internazionale sia una parte dell'identità del nostro Paese e che debba essere elemento centrale del rilancio del profilo internazionale dell'Italia.

Al termine della seconda giornata di lavori, facendo convergere le varie voci e proposte raccolte nel processo preparatorio e nel dibattito stimolato nel corso del Forum, sarà presentata una dichiarazione politica da parte del Ministro, che è un manifesto d'intenti che rilegittima la centralità della politica pubblica di cooperazione e ne traccia alcune linee direttive per una ripresa quantitativa e qualitativa.

 

VAI AL PROGRAMMA

VISITA IL SITO WEB DEL FORUM

 

L'accesso al pubblico ai tre momenti del forum è libero ma è obbligatoria l'iscrizione individuale tramite il sito www.forumcooperazione.it,, indicando i propri riferimenti anagrafici e di email e selezionando gli eventi di interesse.

 

INFO:
Ministero per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione
Segreteria del Ministro
telefono: 06 94518495
info@forumcooperazione.it