Euromediterranea 2015

Incontro internazionale a vent’anni dal genocidio di Srebrenica, nel ricordo di Alexander Langer. Un incontro di studio, di riflessione, di convivialità e conoscenza reciproca, dove misurare la distanza fra ieri e oggi e dove ragionare su quanto possiamo attenderci dall’Europa che vorremmo fosse la nostra

Per la prima volta la manifestazione "Euromediterranea" si svolge in Bosnia Erzegovina. La coincidenza di due importanti ventennali, quello della scomparsa di Alexander Langer e quello del genocidio di Srebrenica, ha portato gli organizzatori a creare un percorso che unisce la riflessione sull'impegno e la figura di Langer, al lavoro svolto negli ultimi 10 anni in Bosnia Erzegovina.

Sarà un tornare per le strade che Langer aveva percorso dal 1991 per cercare di fermare una guerra che appariva ogni giorno più feroce, e si farà insieme a molti interlocutori locali e internazionali che oggi lavorano per promuovere dialogo e convivenza in Bosnia Erzegovina e nel resto d'Europa. Soprattutto si avrà modo di interagire con le ragazze e i ragazzi dell'Associazione Adopt Srebrenica - un gruppo misto di “piante pioniere, mediatori, costruttori di ponti, saltatori di muri, traditori della compattezza etnica” - che dal 2005 lavorano per aprire spazi dedicati al libero confronto fra storie e culture diverse e alla riflessione sul futuro della città.

Ed è proprio all’Associazione Adopt Srebrenica che il Comitato scientifico della Fondazione Langer ha deciso di assegnare il "Premio Internazionale Alexander Langer" per il 2015, la cui consegna avrà luogo a Bolzano il 2 luglio 2015, nell’ambito dell’apertura di “Euromediterranea 2015” che proseguirà poi dal 3 all’11 luglio a Tuzla, Sarajevo e Srebrenica, in Bosnia Erzegovina.

Alexander Langer, fra gli esponenti del Parlamento Europeo più attenti ai temi dell’Europa e alla difesa delle minoranze, ha dedicato gran parte dei suoi ultimi anni alla pace e alla convivenza, spendendo tutte le proprie energie per porre un argine agli effetti più dolorosi e distruttivi della guerra in ex-Jugoslavia fra il 1992 e il 1995. La sua scomparsa ha poi anticipato solo di qualche giorno l’attacco delle forze armate serbo-bosniache, avvenuto l’11 luglio del 1995 contro la città di Srebrenica in Bosnia Erzegovina, e lo sterminio in massa di oltre 8.000 uomini, rifugiati in quella che avrebbe dovuto essere una zona protetta dai caschi blu delle Nazioni Unite.

Langer ha sempre inteso la politica come arte della convivenza, senza eludere contraddizioni e conflitti, e anzi spendendosi in prima persona per inventare sempre nuove soluzioni concrete, capaci di favorire il confronto e l’arricchimento reciproco. Sviluppando quella sua originale proposta possiamo trarre senza dubbio idee e incoraggiamento per guardare alla vita di oggi, oltre le ricadute più dolorose del passato.

Come ogni anno, il programma si rivolge a un pubblico di tutte le età, cercando di offrire percorsi di conoscenza diversi a seconda delle esperienze pregresse. Nell'arco del viaggio, sono previste attività di preparazione agli incontri e momenti di rielaborazione. La quota di iscrizione è di 500€ e comprende viaggio a/r in pullman, spostamenti interni, 8 pernottamenti con colazione, 9 pasti (un pasto al giorno organizzato; un pasto al giorno a carico dei partecipanti), formazione in itinere, affitto sale per attività, accompagnatori, traduttori e materiale informativo.

 

PROGRAMMA

2 luglio 2015 - Bolzano, Centro Trevi, via Cappuccini
17:30 - Bosnia vent'anni dopo. Un viaggio poetico musicale nel dopoguerra infinito
Sandro Ottoni (testo e voce), Mauro Franceschi (chitarra elettrica)
18:30 - Consegna ufficiale del Premio Internazionale Alexander Langer 2015 all'Associazione Adopt Srebrenica
21:00 - Partenza per Tuzla in pullman

3-5 luglio 2015 - Tuzla
È possibile un'Europa che non sia multiculturale?
Meeting internazionale dedicato all'impegno di Alexander Langer nei Balcani durante il conflitto e all'attualità del suo pensiero

6-8 luglio - Sarajevo
Rappresentazioni teatrali, mostre e concerti nei suggestivi spazi del Museo di Storia di Sarajevo. Sono previste inoltre visite e incontri di conoscenza in città. Seguiremo alcune delle numerose attività che verranno organizzate in occasione del ventennale del genocidio di Srebrenica.

9-11 luglio - Srebrenica
Incontri di conoscenza e preparazione, partecipazione alla solenne cerimonia di Commemorazione del ventennale del genocidio di Srebrenica al Memoriale di Potočari.

Per chi è interessato, come percorso alternativo dall'8 al 10 luglio, sarà possibile partecipare alla Marcia della Pace, da Nezuk verso Srebrenica (100 km a piedi). Verrà fornito sostegno per informazioni logistiche e per l'iscrizione.

Modulo d'iscrizione

 

INFO:
Fondazione Alexander Langer Stiftung
info@alexanderlanger.org
www.alexanderlanger.org