Amira & Bosko. Sarajevo mon Amour

Serata di musica, voce e chitarra dalla Bosnia Erzegovina, organizzata nell'ambito dell'undicesima edizione della rassegna "Lampi di Musicamorfosi"; prezzo speciale di ingresso per chi acquista il biglietto tramite OBC!

Per la prima volta in Italia la cantante di Sarajevo che per merito della sua meravigliosa voce, dotata di qualità timbriche duttili e suggestive, è stata definita dal quotidiano britannico Guardian “la Billie Holiday dei Balcani”.
Il genere che frequenta non è esattamente il jazz, bensì la sevdah, repertorio di canzoni che – come per il fado portoghese – si nutre della malinconia indotta dalla nostalgia dell’amore, quello senza speranza, così come quello senza fine. Ma soprattutto l’amore come malattia che induce a vivere questa musica quasi come un modello esistenziale. Il significato della parola sevdah in turco denota desiderio amoroso ed estasi, traendo origine dal termine arabo da cui deriva l’espressione “malinconia”, quella che abbraccia questa attitudine musicale e di cui Amira si è nutrita per donare a una voce di per sé già splendida un immaginario ancor più denso ed evocativo.
La voce di Amira interpreta la sevdah nella colonna sonora del film Venuto al Mondo di Sergio Castellitto tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini.

BIGLIETTO
euro 15,00 anziché euro 18,00> compra
oppure
scarica il coupon e presentalo in cassa stampato o digitale. Prenota il tuo posto scrivendo a info@musicamorfosi.it

 

INFO
Musicamorfosi
info@musicamorfosi.it
lampi.musicamorfosi.it
www.musicamorfosi.it