A come Srebrenica

Spettacolo di e con Roberta Biagiarelli; organizzato nell'ambito delle celebrazioni per il ventennale di attività dell'associazione di volontariato "Fiorenzuola Oltre i Confini"

“Io sono nata in un paese davanti al mare...”, una donna torna bambina scrutando l’orizzonte. “Cosa c’è dall’altra parte?” si chiede. Dall’altra parte del mare c’è una terra c’è una guerra.
Uno spettacolo intenso che ricostruisce la storia del genocidio di Srebrenica (11 luglio 1995), cittadina della Bosnia Erzegovina.

Un’attrice sola sul palco diventa narratrice e protagonista di una storia dove la Ragion di Stato e gli Interessi di Politica Internazionale hanno giocato a Risiko con la vita di decine di migliaia di persone. Questo spettacolo/testimonianza ricorda le vittime e punta il dito sui carnefici: Aggressori e Aggrediti.
Oggi raccontare questa storia è sempre più difficile. Le parole rischiano di semplificare la complessità di ciò che è accaduto, di offendere il dolore di molti e questo non è nelle nostre intenzioni. Semplicemente abbiamo tentato di dare una voce agli eventi, di infilare tra le tante cose dette e taciute il nostro sguardo.

 

INFO
Associazione Onlus di volontariato "Fiorenzuola oltre i confini"
Corso Garibaldi 47, 29017 Fiorenzuola d'Arda (PC)
telefono: +39 0523 241242
foic@libero.it